Pubblicato il bando “Prevenzione della produzione dei rifiuti e promozione della simbiosi industriale”

Bandi e agevolazioni

Si informa che è stato pubblicato il bando “Prevenzione della produzione dei rifiuti, simbiosi industriale”, approvato dalla Regione Piemonte nell’ambito del PR FESR Piemonte 2021–2027 – Priorità II “Transizione ecologica e resilienza”.

La misura sostiene la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse, promuovendo interventi “a monte” per ridurre la produzione di rifiuti e gli impatti ambientali dei processi produttivi e dei modelli di consumo.

Il bando, destinato a Piccole e medie imprese (PMI) con sede operativa in Piemonte e Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al RUNTS, operanti come PMI e con sede operativa in Piemonte, prevede la concessione di contributi a fondo perduto.

I progetti finanziabili devono riguardare la:

  • prevenzione della produzione dei rifiuti e riduzione degli scarti di lavorazione;
  • sviluppo di pratiche e tecnologie di simbiosi industriale;
  • allungamento del ciclo di vita dei beni attraverso manutenzione, riparazione e rigenerazione;
  • riduzione dello spreco alimentare lungo tutta la filiera;
  • creazione e valorizzazione di filiere di utilizzo dei sottoprodotti;
  • realizzazione, ampliamento o adeguamento di centri del riuso.

L’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, è del 90% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto. L’importo totale della spesa ammissibile per ciascun soggetto beneficiario non deve essere inferiore a € 50.000,00 (contributo minimo euro 45.000,00) e non deve superare l’importo di € 330.000,00 (contributo massimo concedibile euro 297.000,00).

Lo sportello per la presentazione delle domande aprirà il 15 dicembre 2025 alle ore 10.00. La chiusura è prevista per il 15 maggio 2026 alle ore 12.00, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma regionale FINDOM.

10 dicembre 2025

Condividi