Riclassificazione ATECO
Codice Ateco
Si ricorda che dal 1° aprile 2025 viene formalmente adottata la nuova classificazione delle attività economiche ATECO, entrata in vigore il 1° gennaio scorso.
La riclassificazione introdotta da Istat sostituisce la precedente ATECO 2007 - Aggiornamento 2022, ed è in linea con i nuovi parametri stabiliti dai Regolamenti europei e con la classificazione europea di riferimento NACE Rev. 2.1., quindi consente di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano. La nuova struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat.
Dal 1° aprile imprese e liberi professionisti possono verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica che verranno effettuate dalle Camere di Commercio. Il sistema camerale ha istituito il servizio Rettifica Ateco 2025 predisposto per consentire, in casi specifici, la modifica del codice Ateco 2025 attribuito per effetto della riclassificazione.