Buyers’ Days: Programma di incontri b2b per il settore meccanotessile – 29, 30 gennaio 2026

Internazionalizzazione

Si informa che Ceipiemonte organizza una serie di incontri B2B con buyer esteri al fine di promuovere opportunità di collaborazione con le aziende piemontesi del settore meccanotessile. Gli incontri si terranno il 29 e 30 gennaio 2026. Sono attesi operatori provenienti dall'area asiatica (Indonesia, Cambogia, Malesia, Singapore, Thailandia, Vietnam, India, Bangladesh) e da eventuali altre aree geografiche. Il programma prevede incontri B2B direttamente presso le sedi delle aziende piemontesi che aderiranno all’iniziativa.

L’Asia è la principale destinazione delle vendite estere per le aziende italiane del settore meccanotessile, assorbendo nel 2023 il 39% delle nostre esportazioni, pari a 712 milioni di euro. Le previsioni per le importazioni indicano un aumento tra il 2025 e il 2028 per tutti i comparti, dalla filatura alla tessitura, dalla maglieria, alla nobilitazione. (Fonte: ACIMIT). La regione ASEAN sta emergendo come uno dei principali hub di prodotti tessili al mondo, un settore tradizionalmente dominato dalla Cina continentale e da altri operatori. Cambogia, Indonesia, Malesia, Thailandia, Vietnam hanno una industria tessile in crescita grazie a una importante domanda di abbigliamento e tessuti di qualità. Singapore, hub strategico, commerciale, finanziario e logistico di assoluta rilevanza e principale punto di accesso al Sudest Asiatico, ospiterà dal 28 al 31 ottobre la fiera leader della tecnologia tessile, ITMA ASIA + CITME, Singapore 2025.

Gli incontri B2B saranno organizzati sulla base delle selezioni effettuate dagli operatori internazionali e degli interessi delle imprese piemontesi. Prossimamente verranno caricati su questa pagina i company profile della delegazione straniera che prenderà parte all'evento, pertanto vi invitiamo a consultare periodicamente questa circolare.

Per ulteriori informazioni su costi e modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina di Ceipiemonte dedicata.

10 dicembre 2025

Condividi