Export planning - Home design italiano. i principali mercati di esportazione

Internazionalizzazione

L'anno scorso le vendite italiane di Sistema Arredo di qualità hanno evidenziato i maggiori valori sui mercati di Stati Uniti (la principale destinazione, con oltre 1.3 miliardi di euro), Francia (808 milioni di euro), Svizzera (471 mln €), Regno Unito (406 mln €) e Cina (402 mln €).

Va segnalata, soprattutto, la forte crescita sperimentata dalle vendite italiane di Sistema Arredo premium-price nel periodo 2020-2023 (+1641 milioni di euro, da 5.1 a 6.8 miliardi di euro, pari al +32 per cento), guidata dai seguenti mercati:

  1. Stati Uniti: +520.8 milioni di euro (pari al +63.4 per cento);
  2. Francia +281.7 milioni di euro (+53.5%);
  3. Regno Unito: +158.3 milioni di euro (+63.8%);
  4. Svizzera: +71 milioni di euro (+17.7%).

Analizzando nello specifico i singoli mercati si nota come nel 2023, negli Stati Uniti, l'Italia è risultata sui segmenti premium-price al primo posto assoluto nel settore tessile casa, e al secondo posto nel settore mobili ed elementi d’arredo; mentre in Francia, l’Italia è risultata sui segmenti premium-price al primo posto nei settori mobili ed elementi d'arredo e tessile casa, e al secondo nel settore illuminotecnica.

Invece per quanto riguarda il Regno Unito il made in Italy premium price si posizione al primo posto nel settore mobili ed elementi d’arredo, al secondo nell’illuminotecnica, e al quarto per il tessile casa. Infine per quanto concerne il mercato svizzero, l'anno scorso sui segmenti premium-price l'Italia è risultata al secondo posto, nei settori mobili ed elementi d'arredo e tessile casa, con rispettivamente il 22 e l'11.3 per cento delle quote di mercato premium-price 2023, e al terzo posto nel settore dell’illuminotecnica (13% di quota di mercato). 

25 marzo 2024

Condividi