Nuove Misure restrittive su Russia: regolamenti 427 e 428, in particolare beni di lusso, alcolici, acciaio e ferro

Commercio estero internazionalizzazione

Informiamo le Aziende associate che l'Unione Europea ha appena adottato nuove misure restrittive nei confronti della Russia in reazione agli attacchi all'integrità e alla sovranità dell'Ucraina.

Segnaliamo il regolamento adottato il 15 marzo 2022, che contiene 24 nuove misure di congelamento immediatamente in vigore. 

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/427 DEL CONSIGLIO del 15 marzo 2022 che attua il regolamento (UE) n. 269/2014 relativo a misure restrittive in relazione ad azioni che ledono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dall'Ucraina.

Sono state adottate nuove misure restrittive nei confronti della Russia, in particolare:

• Nuove restrizioni commerciali su ferro e acciaio, nonché sui beni di lusso.

[Lusso] Il divieto si applica alla vendita, fornitura, trasferimento ed esportazione diretta o indiretta di prodotti listati il ​​cui valore è superiore a 300 euro per articolo, salvo diversa indicazione. Si segnalano in particolare le seguenti soglie specificate in appendice che si applicano per ciascuna voce: 50.000 euro per i veicoli, 5.000 euro per i motocicli, 1.500 euro per gli strumenti musicali, 750 euro per le apparecchiature elettroniche ad uso domestico.

[Acciaio e ferro] Divieto di importazione, acquisto e trasporto diretti o indiretti di acciaio e ferro (prodotti specifici elencati nell'allegato) originari della Russia o esportati dalla Russia e divieto di fornitura di servizi associati. È prevista una clausola transitoria della durata di 3 mesi per l'esecuzione dei contratti conclusi prima dell'entrata in vigore del regolamento.

• Divieti di nuovi investimenti nel settore energetico russo, nonché una restrizione generale alle esportazioni di apparecchiature, tecnologie e servizi destinati al settore energetico in Russia, ad eccezione dell'industria nucleare e del settore del trasporto energetico a valle (petrolio e gas). Sono previste eccezioni per consentire operazioni ritenute “critiche per l'approvvigionamento energetico dell'UE

• Il divieto di effettuare transazioni con alcune società pubbliche russe elencate in appendice.

Il regolamento contiene inoltre:

- Clausola transitoria di 2 mesi per l'esecuzione dei contratti stipulati prima dell'entrata in vigore del regolamento;

- Deroga per le operazioni strettamente necessarie per l'acquisto, l'importazione o il trasporto di combustibili fossili, in particolare carbone, petrolio e gas naturale, nonché titanio, alluminio, rame, nichel, palladio e minerale di ferro, da o attraverso la Russia verso il UNIONE EUROPEA.

• Sul lato finanziario: divieto dal 15 aprile 2022 di fornire servizi di rating del credito a qualsiasi persona, nonché l'accesso ai servizi di abbonamento relativi alle attività di rating del credito, a qualsiasi persona o ente russo.

REGOLAMENTO (UE) 2022/428 DEL CONSIGLIO del 15 marzo 2022 che modifica il regolamento (UE) n. 833/2014 relativo a misure restrittive in vista delle azioni della Russia volte a destabilizzare la situazione in Ucraina

16 marzo 2022

Condividi