SACE: “Focus On - SACE Let’sGROW!”
Internazionalizzazione
Sace ha predisposto il documento “Focus On - SACE Let’sGROW!” con l’obiettivo di presentare il piano di sostegno alle imprese, e di evidenziare le opportunità legate all’export e all’innovazione delle imprese italiane.
Le previsioni indicano che le esportazioni di beni italiane cresceranno del 3% nel 2025, raggiungendo i 660 miliardi di euro nel 2026. Nel report viene segnalata la resilienza dell’export italiano grazie alla capacità di penetrare in più mercati. L’Italia, infatti, esporta più prodotti rispetto alla Germania (4.409 contro i 4.399) e soprattutto i primi 50 prodotti esportati dall’Italia rappresentano solo il 34% dell’export totale italiano, percentuale che sale al 38% per la Germania e che sale ancora di più per altri nostri peer (Francia 39%, Spagna 40%) e gli USA (49%).
Il Report individua 14 paesi definiti come GATE, che SACE ha individuato per le potenzialità di crescita: Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, India, Vietnam, Cina, Singapore, Turchia, Messico, Brasile, Colombia, Serbia, Sudafrica, Algeria, Egitto, Marocco, Angola, Tanzania.
In allegato il report.