Svizzera: obbligo di tampone PCR all'ingresso

Emergenza Covid-19

INGRESSI 
A partire dal 4 dicembre 2021 per entrare in Svizzera tutti i viaggiatori a partire dai 16 anni di età, inclusi quelli vaccinati e guariti, devono presentare l’esito negativo di un test PCR risalente a non più di 72 ore prima dell’ingresso. Inoltre, dovranno essere nuovamente sottoposti, a loro spese, ad un ulteriore test tra i quattro e i sette giorni dopo il loro arrivo, il cui risultato dovrà essere trasmesso alle competenti Autorità cantonali.
Tutte le persone devono anche compilare il modulo di entrata “Passenger Locator Form, SwissPLF” (al più presto 48 ore prima dell’ingresso in Svizzera. Le deroghe agli obblighi di test e modulo di entrata PLF sono riportate in questo link.

COLLEGAMENTI CON L’ITALIA

I collegamenti aerei e ferroviari sono attivi seppur con alcune riduzioni. Si invita a verificare l’offerta e l’operatività dei voli direttamente sui siti delle compagnie aeree (ITA SpA, Easyjet, Swiss) e sul sito delle ferrovie https://www.sbb.ch/it/orario.html.

Per dettagliate informazioni sulle misure adottate dal Paese a livello nazionale al fine di contenere la diffusione del contagio, si raccomanda di consultare il sito web dell’Ambasciata d’Italia a Berna

INFO PER PASSEGGERI IN TRANSITO

Per i frontalieri, per coloro che attraversano la Svizzera senza fare sosta e per coloro che, nell’ambito della loro attività professionale, trasportano dei viaggiatori o delle merci attraversando le frontiere, non vi è la necessità di effettuare il test e di compilare il modulo di entrata PLF.

Informazioni sul modulo di entrata

Chiunque entri in Svizzera deve presentare un modulo di entrata compilato. Vigono alcune deroghe, per esempio per i frontalieri e le persone in provenienza da regioni confinanti con la Svizzera. Troverete tutte le deroghe in una delle caselle a discesa riportate più in basso.

Notate che il modulo di entrata può essere completato al più presto 48 ore prima dell'entrata.

Procedete così:

Compilate il modulo di entrata elettronico prima dell’entrata in Svizzera utilizzando un computer o uno smartphone. Dopo aver compilato il modulo online, riceverete per e-mail un codice QR di conferma. Conservatelo, vi servirà per i controlli all’entrata in Svizzera. Ai controlli potrete mostrare il codice QR sul vostro smartphone o una conferma stampata. Non avete compilato il modulo di entrata nonostante foste obbligati a farlo? In questo caso l’autorità di controllo può punirvi con una multa di 100 franchi. Altrettanto vale per chi compila il modulo fornendo indicazioni non veritiere.

Deroghe all’obbligo di presentare il modulo di entrata

Sono esentate dall’obbligo di presentare il modulo di entrata le persone che:

  • effettuano il trasporto transfrontaliero di persone o merci nell’ambito della loro attività professionale;
  • transitano attraverso la Svizzera senza alcuna sosta intermedia;
  • entrano in Svizzera in qualità di frontalieri;
  • entrano in Svizzera da regioni confinanti con la Svizzera con le quali esiste uno stretto scambio economico, sociale e culturale. Gli Stati e le regioni seguenti sono considerati in questo senso «regioni confinanti»:
    - Regioni in Germania: Stato federato del Baden-Württemberg, Stato federato della Baviera
    - Regioni in Francia: Regione Grande Est, Regione Borgogna / Franca Contea, Regione Alvernia / Rodano-Alpi
    - Regioni in Italia: Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Regione Lombardia, Regione Trentino / Alto Adige
    - Regioni in Austria: Stato federato del Tirolo, Stato federato del Vorarlberg
    - Regioni in Liechtenstein: tutto il Principato

Informazioni per imprese che trasportano persone

Nelle domande frequenti (FAQ) trovate ulteriori informazioni, per esempio indicazioni su come procedere se non conoscete il vostro numero di posto o se avete problemi tecnici, nonché informazioni sulla protezione dei dati.

Obbligo del test

Vi sarà chiesto di presentare il risultato negativo di un test in vari momenti. Le presenti disposizioni si applicano anche alle persone vaccinate o guarite, indipendentemente dal Paese di provenienza.

  • Al momento dell’imbarco: tutte le persone a partire dai 16 anni che intendono entrare in Svizzera in aereo o in autobus devono presentare un test PCR negativo (eseguito non più di 72 ore prima) al momento dell’imbarco. Se non potete presentare questo test, vi sarà negato l’accesso al velivolo o all’autobus. Attenzione: all’entrata in Svizzera in provenienza da un Paese con una variante preoccupante del virus, l’obbligo del test all’imbarco si applica alle persone già a partire da 6 anni.

Deroghe all’obbligo del test all’imbarco

Sono esentate dall’obbligo del test all’imbarco le persone che:

  • non hanno ancora compiuto 16 anni, a meno che non provengano da un Paese con una variante preoccupante del virus;
  • transitano in un aeroporto svizzero senza uscire dall’area di transito prima di proseguire il viaggio, a meno che non provengano da un Paese con una variante preoccupante del virus;
  • possono attestare mediante un certificato medico che, per motivi medici, devono essere urgentemente trasportate in Svizzera;
  • possono attestare mediante un certificato medico che, per motivi medici, non possono sottoporsi al test per il SARS-CoV-2.
  • All’entrata in Svizzera: tutte le persone a partire dai 16 anni devono presentare un test PCR negativo (eseguito non più di 72 ore prima) all’entrata in Svizzera. Il test deve essere fatto nel Paese di partenza.
  • Dopo l’entrata in Svizzera: tutte le persone a partire dai 16 anni devono fare un altro test PCR o un test antigenico rapido 4-7 giorni dopo l’entrata in Svizzera. Il risultato del test e il numero del modulo di entrata o una copia della scheda di contatto devono essere comunicati al Cantone. Avete ricevuto un risultato negativo del test? Comunicatelo al Cantone sotto forma di certificato di test COVID. Avete ricevuto un risultato positivo del test? Comunicatelo al Cantone. I contatti delle autorità cantonali sono disponibili in fondo a questa pagina. I costi del test sono a carico della persona che vi si sottopone.

Deroghe all’obbligo generale del test

Sono esentate dall’obbligo del test le persone che:

  • non hanno ancora compiuto 16 anni, a meno che non provengano da un Paese con una variante preoccupante del virus;
  • effettuano il trasporto transfrontaliero di persone o merci nell’ambito della loro attività professionale;
  • svolgono un’attività assolutamente necessaria in Svizzera per mantenere il funzionamento dei beneficiari istituzionali ai sensi dell’articolo 2 capoverso 1 della legge del 22 giugno 2007 sullo Stato ospite e che possono attestarlo con un certificato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE);
  • svolgono un’attività assolutamente necessaria in Svizzera per mantenere le relazioni diplomatiche e consolari della Svizzera e che possono attestarlo con un certificato del DFAE;
  • transitano attraverso la Svizzera senza alcuna sosta intermedia;
  • entrano in Svizzera in qualità di frontalieri;
  • entrano in Svizzera per motivi medici importanti e improrogabili;
  • possono attestare mediante un certificato medico che, per motivi medici, non possono sottoporsi al test per il SARS-CoV-2;
  • entrano in Svizzera da regioni confinanti con la Svizzera con le quali esiste uno stretto scambio economico, sociale e culturale. Gli Stati e le regioni seguenti sono considerati in questo senso «regioni confinanti»:
    - Regioni in Germania: Stato federato del Baden-Württemberg, Stato federato della Baviera
    - Regioni in Francia: Regione Grande Est, Regione Borgogna / Franca Contea, Regione Alvernia / Rodani-Alpi
    - Regioni in Italia: Regione Piemonte, Regione Valle d’Aosta, Regione Lombardia, Regione Trentino / Alto Adige
    - Regioni in Austria: Stato federato del Tirolo, Stato federato del Vorarlberg
    - Regioni in Liechtenstein: tutto il Principato

NB dimostrare proprio domicilio o residenza 

Si consiglia vivamente, prima di mettersi in viaggio, di consultare il sito ufficiale dell'Ufficio federale della sanità pubblica, consultabile qui e di verificare i provvedimenti in vigore compilando il Travelcheck interattivo, che fornisce indicazioni specifiche e sempre aggiornate per ogni tipologia di viaggiatore.

La Certificazione Digitale Covid UE rilasciata in Italia (“Green Pass”) è riconosciuta in Svizzera.  

07 dicembre 2021

Condividi