USA: nuovi dazi sui prodotti europei
Dazi
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha imposto una serie di nuovi dazi del 10% che sarà applicata a quasi tutte le importazioni statunitensi a partire dal 5 aprile. Trump ha anche rivelato l'introduzione di tariffe reciproche sui prodotti di circa 60 partner commerciali. Per l'Europa i dazi saranno al 20%, per la Cina al 34%, per il Giappone al 24% e per la Gran Bretagna al 10%. Le tariffe reciproche entreranno in vigore il 9 aprile.
“L'annuncio del presidente Trump di dazi universali su tutto il mondo, compresa l'UE, è un duro colpo per l'economia mondiale. Mi rammarico profondamente di questa scelta”, è il commento rilasciato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
“Fin dall'inizio, siamo sempre stati pronti a negoziare con gli Stati Uniti per eliminare ogni barriera residua al commercio transatlantico. Allo stesso tempo, siamo pronti a rispondere. – ha proseguito la presidente von der Leyen - Stiamo già ultimando un primo pacchetto di contromisure in risposta alle tariffe sull'acciaio. E ci stiamo preparando a ulteriori contromisure, per proteggere i nostri interessi e le nostre imprese in caso di fallimento dei negoziati. Osserveremo con attenzione anche gli effetti indiretti che queste tariffe potrebbero avere, perché non possiamo assorbire la sovraccapacità globale né accettare il dumping sul nostro mercato. Come europei promuoveremo e difenderemo sempre i nostri interessi e valori. E difenderemo sempre l'Europa.”
Il testo dell'ordine esecutivo del presidente Trump è disponibile a questa pagina.