Viaggi: dal 1° marzo per tutti le stesse regole Ue, ordinanza del Ministero della Salute 22 febbraio 2022

Emergenza Covid-19

Informiamo le Aziende associate che il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha pubblicato l'ordinanza che prevede dal primo marzo, per gli arrivi da tutti i Paesi extra europei, le stesse regole già vigenti per i Paesi europei.

Per l'ingresso sul territorio nazionale sarà sufficiente una delle condizioni del green pass: certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo.

E l’Unione europea toglie le restrizioni per i viaggi a tutti i vaccinati. I Paesi Ue “dovrebbero revocare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'Unione per le persone vaccinate con un vaccino approvato dall'Ue o dall'Oms, a condizione che abbiano ricevuto l'ultima dose del ciclo di vaccinazione primario almeno 14 giorni e non più di 270 giorni prima dell'arrivo o abbiano ricevuto una dose di richiamo”.

Anche i minori di età superiore ai 6 anni e inferiore ai 18 anni che soddisfano i requisiti stabiliti per gli adulti dovrebbero essere autorizzati a viaggiare.

Il Consiglio Ue ha anche rivisto i parametri in base ai quali deve essere valutata la situazione di un Paese terzo al fine della revoca delle restrizioni. In base alle nuove norme il numero di casi di COVID-19 per 100 000 abitanti negli ultimi 14 giorni è aumentato da 75 a 100. Anche il tasso settimanale di test effettuati per 100 000 abitanti è aumentato da 300 a 600 test.

25 febbraio 2022

Condividi