Accordo per anticipo del FIRR

Misura a sostegno della filiera commerciale

Confindustria ha sottoscritto un accordo che consentirà agli agenti/rappresentanti di commercio di richiedere all'Enasarco un'anticipazione dell'indennità di Risoluzione del Rapporto (FIRR).

La procedura sostiene la filiera commerciale e la ripresa dell'attività di vendita senza maggiori oneri per le Imprese attraverso l'impiego anticipato di somme già accantonate dalle mandanti presso il Fondo gestito dall'Ente previdenziale.
La natura indennitaria del FIRR non è stata oggetto di trasformazione; la richiesta di anticipazione non potrà superare il 30% delle somme individualmente accantonate e sarà subordinata al rilascio di una liberatoria da parte dell'agente che riconosca il diritto delle Imprese a compensare le somme oggetto del beneficio nei casi previsti dall'art. 10 dell'a.e.c. settore industriale.
La Fondazione Enasarco dovrà recepire il contenuto dell'accordo e predisporre, nel rispetto dei principi di equilibrio finanziario, un regolamento che disciplini le modalità e le tempistiche di accesso all'anticipazione per gli agenti che ne facciano richiesta entro il 31 marzo 2021.
27 maggio 2020

Condividi