FASI

Contribuzione per l'anno 2023

Il FASI ha pubblicato sul proprio sito internet il “Riepilogo norme per le Aziende – anno 2023”, con il quale fornisce un riepilogo della normativa concernente il Fondo di interesse per le imprese industriali.

In particolare, la nota, recependo i contenuti della Delibera dell’Assemblea degli Associati del FASI, comunica l’incremento di contribuzione dovuta dalle aziende con decorrenza dal 1° gennaio 2023. Si ricorda che dal 1° gennaio 2019 possono iscriversi al FASI esclusivamente le Aziende che aderiscano al FASI stesso per l’assistenza ai propri dirigenti in servizio. Dalla medesima data non possono, invece, più iscriversi al FASI le Aziende che utilizzano Fondi alternativi per i dirigenti in servizio, per le quali in passato l’adesione era finalizzata al solo versamento del contributo di solidarietà per i dirigenti pensionati. Restano, comunque, iscritte al FASI le Aziende che per i dirigenti in servizio utilizzano Fondi alternativi che risultino già iscritte al FASI alla data del 1° gennaio 2019, ma con contribuzione differenziata. Il Fondo precisa che non si considerano alternativi i Fondi, o forme di tutela, integrativi all'assistenza Fasi.

Per quanto attiene alla contribuzione, in base al citato accordo, a partire dal 1° gennaio 2023 la stessa è così rideterminata:

a) Contribuzione a carico Aziende

* euro 545,00 al trimestre, per l’assistenza ai dirigenti in servizio, riferiti a ciascun dirigente alle dipendenze, iscritto o che si iscriva al Fondo;

* euro 400,00 al trimestre, per l’assistenza ai dirigenti pensionati, riferiti a ciascun dirigente alle dipendenze, anche se non iscritto al Fondo. L’importo è elevato a euro 625,00 al trimestre per le aziende già iscritte al FASI alla data del 01.01.2019 che non utilizzano il FASI per l’assistenza dei propri dirigenti in servizio, ma che si avvalgono di un fondo sostitutivo.

b) Contribuzione a carico Dirigente in servizio

* euro 280,00 al trimestre, per ciascun dirigente in servizio iscritto o che si iscriva al Fondo, indipendentemente dal numero dei familiari assistibili (con esclusione dei genitori a carico iscritti);

* euro 510,00 al trimestre, per ciascun genitore a carico iscritto al Fondo.

06 febbraio 2023

Condividi