Ferie collettive ed emergenza Covid-19

Periodi di vacanza all'estero dei lavoratori

La pandemia di Covid-19 non può certamente dirsi superata e il Governo con un atto ufficiale (D.L. 30 luglio 2020 n. 83, pubblicato in G.U. lo stesso giorno) ha prorogato la stato di emergenza del nostro Paese fino al 15 ottobre 2020.
Certamente agosto sarà il periodo delle chiusure collettive e qualche lavoratore trascorrerà le sue vacanze anche al di fuori del nostro territorio nazionale.
Nell'ambito della corretta gestione del rapporto di lavoro, ponendo l'accento sul rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid adottati, senza ingerire nelle libere scelte delle persone, le imprese potranno sensibilizzare la fruizione "responsabile" del periodo feriale, invitandoli a evitare i Paesi esteri con la maggiore diffusione del contagio, al fine di preservare il "sicuro" rientro in azienda al termine delle ferie.
Si propone per vostro uso una bozza di comunicato aziendale da consegnare ai lavoratori prima delle loro ferie e una dichiarazione di rientro.
Per ulteriori informazioni, il nostro Ufficio Sindacale resta a vostra disposizione (dr. Alberto Virgili - cell. 371 1816409).
31 luglio 2020

Condividi