Incentivo percettori di Naspi

Cumulabilità

L’incentivo spettante alle aziende in caso di assunzione a tempo indeterminato di lavoratori che percepiscono la NAspI risulta essere cumulabile con l’esonero contributivo legato al contratto di apprendistato senza limiti di età, ma resta escluso in presenza di assetti proprietari coincidenti fra i datori di lavoro che hanno impiegato la risorsa disoccupata.

E’ quanto chiarito dall’INPS, nel corso del Tavolo tecnico che si è svolto il 22 febbraio 2024, rispetto al perimetro di applicazione della norma in materia di principi generali per la fruizione delle agevolazioni contributive.

Stando alla norma di legge, al datore di lavoro che, senza esservi tenuto, assuma a tempo pieno e indeterminato lavoratori in corso di fruizione della NAspI, è concesso, per ogni mensilità di retribuzione corrisposta al lavoratore, un contributo mensile pari al 20% dell’indennità mensile residua che sarebbe stata corrisposta al lavoratore.

Per ogni ulteriore chiarimento rimane a completa disposizione l’Ufficio Sindacale nella persona del Dott. Alberto Virgili

29 marzo 2024

Condividi