Inps: messaggio 9 marzo 2018 n. 1074

Permanenza prolungata in pronto soccorso

L’Inps, con il messaggio n. 1074 del 9 marzo 2018, è intervenuto a regolamentare una circostanza sempre più diffusa negli ultimi anni, ovvero la permanenza di pazienti per 2 o più giorni presso le unità operative di pronto soccorso che si verifica qualora:

le condizioni del malato richiedano un chiarimento diagnostico al fine di decidere se dimettere il malato o ricoverarlo presso l’apposito reparto della struttura ospedaliera;

il reparto nel quale si è stato deciso di ricoverare il malato non è immediatamente disponibile.

Il messaggio Inps n. 1074/2018 ha stabilito che, nei casi in cui i trattamenti presso le unità operative di pronto soccorso richiedano ospitalità notturna, è prevista l’applicazione della medesima disciplina prevista per gli eventi di ricovero ospedaliero e, pertanto, le strutture di pronto soccorso sono tenute alla trasmissione telematica dei certificati di ricovero; in caso di impossibilità di procedere con l’invio telematico, la certificazione può essere rilasciata al lavoratore in modalità cartacea.

Nell’ipotesi, distinta dalla precedente, in cui il lavoratore sia dimesso dal pronto soccorso in giornata, la certificazione rilasciata dalla struttura ospedaliera è quella di malattia.

Per ogni ulteriore chiarimento rimane a completa disposizione l’Ufficio Sindacale nella persona di Alberto Virgili

All.

Messaggio numero 1074 del 09-03-2018.pdf

19 aprile 2018

Condividi