Lavoratori intermittenti

Invio flusso Uniemens

Con l'allegato messaggio n. 1322 del 18 aprile 2024, la Direzione Generale dell'INPS ha disposto che, a decorrere dalla competenza aprile 2025, l'invio del flusso Uniemens per i lavoratori intermittenti senza indennità di disponibilità deve essere assolto anche nei casi in cui tali lavoratori non percepiscano alcun emolumento.

In questa evenienza, il campo < TipoLavStat > deve essere valorizzato per l'intero mese esclusivamente con il codice "NR00", senza valorizzazione delle settimane.

Di conseguenza, non potranno essere più sospese dalle Sedi territoriali le matricole con soli lavoratori intermittenti senza indennità di disponibilità nei mesi in cui gli stessi non prestino attività lavorativa.

Per quanto riguarda l'indicazione della forza aziendale nell'apposito campo < ForzaAziendale > dell'Uniemens, i lavoratori intermittenti sono computati in proporzione all'orario effettivamente svolto all'interno di ciascun semestre (ovvero dei sei mesi precedenti a quello di competenza della denuncia contributiva), indicando l'orario di lavoro effettivamente svolto rapportato al valore orario teorico contrattuale plurimensile del semestre precedente.

All./

messaggio i.n.p.s. 1322 del 18 aprile 2025.pdf

28 aprile 2025

Condividi