C'è tempo fino a sabato 2 ottobre per iscriversi alla Giornata Nazionale delle Piccole Medie Imprese

Diverse le ipotesi pensate per lo svolgimento della manifestazione

Anche quest’anno Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola offre alle proprie aziende associate la possibilità di partecipare alla Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, evento organizzato da Piccola Industria che si svolgerà il 20 novembre 2020. Ci sarà tempo fino al 2 ottobre per confermare la propria partecipazione, le aziende interessate sono dunque pregate di comunicarci il proprio interesse il prima possibile. 

  
L’iniziativa, lanciata nel 2010, ha l’obiettivo di promuovere l’incontro tra le aziende del territorio e le nuove generazioni, attraverso una giornata dedicata alle visite degli studenti nelle realtà industriali. Scuola e Impresa si incontrano al fine di favorire quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale, che costituisce uno degli obiettivi prioritari di Piccola Industria. Se per i giovani incontrare le aziende rappresenta una esperienza formativa, dall’altra parte per le imprese del VCO l’iniziativa si presenta come un buon momento per far emergere l’obiettivo della promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità.
 
Se gli scorsi anni la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese prevedeva l’apertura dei cancelli delle aziende alla classi del territorio, per questa undicesima edizione è ancora in corso la riflessione sulla modalità di svolgimento dell’evento. Non si sa ancora se sarà possibile organizzare le visite in presenza e, per questo motivo, sono state ipotizzate anche delle soluzioni alternative.  La prima ipotesi prevede un tour virtuale: l’imprenditore collegato dalla propria azienda tramite un device con audio potrà accompagnare i ragazzi virtualmente nei vari reparti della azienda mentre gli studenti seguiranno il tutto dalla propria classe. Nella seconda l’imprenditore, sempre collegato dalla sua azienda, sarà affiancato da un soggetto terzo (ad esempio, un tutor scolastico) che durante il tour virtuale possa favorire, in diretta, l’interazione con gli studenti. Una terza soluzione propone invece un incontro tra l’imprenditore e gli studenti direttamente a scuola: in questo caso non si svolgerà una visita in fabbrica ma la realtà industriale verrà raccontata da chi la dirige.
  
Servirà ancora un po’ di tempo per la determinazione della modalità ufficiale dell’evento. Intento, Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola si impegna a comunicare tempestivamente ogni aggiornamento relativo alla manifestazione alle aziende interessata. Per ogni informazione e approfondimento è possibile contattare la Segreteria del Comitato per la Piccola Industria (Dott. Giuliano Segrini, tel. 0323403100), oppure di restituire via fax al nr. 0323581469 o via e-mail all’indirizzo segreteria@uivco.vb.it l’allegata scheda di interesse, entro il 2 ottobre 2020. 
  
  
Teresa Cioffi - Ufficio Stampa Unione Industriale VCO
21 settembre 2020

Condividi