"End of Waste e Sistema di tracciabilità digitale dei rifiuti RENTRI"

E' il titolo del seminario di giovedì 28 marzo in Unione Industriale

La disciplina dell’End of Waste (Cessazione della qualifica di rifiuto), originariamente dettata dall’art. 184-ter del D.Lgs 152/2006, ha conosciuto particolari interpretazioni, ad opera del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, negli ultimi mesi.
E' utile, quindi, chiarire quali siano i vari casi di esenzione da detta disciplina a motivo dell’instaurazione di un processo volto alla produzione di un bene o unicamente del mero rispetto delle norme sul trasporto dei rifiuti e sulla compilazione del FIR.
Il D.M. n° 59 del 2023 – Decreto RENTRI disciplina i modelli del registro cronologico di carico e scarico rifiuti e del formulario di identificazione del rifiuto. Sul finire del 2023, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fissato le modalità di compilazione di questo nuovo sistema di tracciabilità digitale dei rifiuti.
Alla luce di queste novità, Unione Industriale VCO ha organizzato, col supporto del suo servizio di consulenza nelle materie ambientali e della sicurezza, un seminario illustrativo riguardante i temi sopra indicati, che si terrà giovedì 28 marzo 2024 alle ore 10,30 presso la sede di Villa Pariani (Verbania, via Sironi 5).
Le aziende interessate a partecipare possono compilare e trasmetterci la scheda di adesione. L’Area Previdenza, Ambiente, Sicurezza e Trasporti dell’Unione Industriale rimane nel frattempo a disposizione per maggiori informazioni (tel. 0323/403100 - cell. 371/1827410).

27 marzo 2024

Condividi