Unione Industriale VCO

"Imprenditorialità Giovanile": parte il progetto del VCO

Si terrà Venerdì 12 ottobre alle ore 11.00  nella sede dell’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola – Villa Pariani – la presentazione del progetto “Imprenditorialità Giovanile VCO”  che ha visto aggregarsi intorno a un tavolo Fondazione Comunitaria del VCO, Comune di Verbania, Unione Industriale del VCO, ARS UNI VCO e l’Associazione Ex docenti e allievi Istituto Cobianchi, insieme all’Associazione Culturale La Storia nel Futuro che – a 20 anni dalla sua costituzione – è tornata nel VCO con il suo bagaglio di conoscenze maturate tramite la promozione dell’innovazione e dell’imprenditoria giovanile in Italia e in altre parti del mondo.

Obiettivo del progetto, che vuole essere pluriennale a partire dal 2019, è quello di selezionare studenti meritevoli con residenza nel VCO – quindi anche Universitari fuori sede, oltre a quelli di ultimo anno di scuola secondaria  frequentanti gli Istituti locali – per partecipare al Silicon Valley Study Tour dal 19 al 25 agosto 2019. Un’esperienza unica che l’Associazione La Storia nel Futuro realizza da 15 anni: 38 Edizioni per oltre 800 partecipanti, di cui 400 studenti da 25 Paesi del Mondo.

L’ispirazione generata dal viaggio e dagli incontri con italiani operanti nel top della tecnologia mondiale - Google, Facebook, Stanford, Berkeley, start up tra gli altri - ha portato negli anni i partecipanti a realizzare start up incubatori e progetti innovativi nelle regioni di origine. Questo potrà accadere anche nel VCO al ritorno dei selezionati.

A partire da ottobre 2018 La Storia nel Futuro porterà al Cobianchi e negli altri Istituti interessati, un testimonial di eccezione partecipante al Tour nel 2016: Marco Pastore, 22 anni di Oleggio Castello, studente di Economia a Università di Milano Bicocca. Marco racconterà l’esperienza, cosa gli ha lasciato e come gli ha cambiato la vita.

Per concorrere al progetto e alle selezioni, gli studenti interessati devono partecipare al Bando Imprenditorialità Giovanile VCO  emesso da Fondazione Comunitaria del VCO e contemporaneamente iscriversi al Forum di discussione in inglese  denominato  Verbano Cusio Ossola Silicon Valley 2019, disponibile sul sito www.siliconvalleystudytour.com.  Tramite il Forum gli studenti potranno presentarsi con le proprie motivazioni e discutere con i Tutor su temi di alta tecnologia,  ambiente, mobilità sostenibile, robotica  tra gli altri. Entro marzo 2019 verrà richiesto loro il curriculum vitae, redatto in inglese secondo il format di una pagina americano. 

Da discussione, cv e colloquio finale con una commissione rappresentante i promotori del progetto, emergeranno i nomi dei primi tre partecipanti al Tour di agosto 2019. 

I partecipanti potranno essere anche più di tre, se a maggio 2019 le risorse  finanziarie raccolte da Fondazione Comunitaria del VCO e dai partner lo permetteranno.

Dicono del Tour i partecipanti: 
http://www.storianelfuturo.org/?page_id=2223 

Per ulteriori informazioni contattare: 
Paolo Marenco – Presidente Associazione La Storia nel Futuro – cell. 335 6930552 

Ufficio Stampa Unione Industriale VCO

08 ottobre 2018

Condividi