Unione Industriale VCO

PMI DAY-INDUSTRIAMOCI, porte aperte in 10 aziende per 205 studenti

Il prossimo 17 novembre l’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola aderisce all’ottava giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Organizzato da Piccola Industria, il PMI Day-Industriamoci è un’iniziativa pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva del territorio, un'occasione per raccontare la storia dell'impresa, l'orgoglio, i valori e la cultura che sottostanno al lavoro quotidiano delle persone che ne fanno parte.

L’edizione 2017 coinvolgerà nel Verbano Cusio Ossola 205 studenti degli Istituti Superiori IIS FERRINI FRANZOSINI, IIS COBIANCHI e IIS MARCONI GALLETTI EINAUDI che potranno visitare 10 aziende associate (Aldo Valsecchi spa, Amea srl, Emisfera scrl, Fratelli Cane srl, Idroelettriche Riunite spa, International Chips srl, Lavanderia Milanese Verbania srl, Matia spa, Schelling 1867 Raising Fillet srl, Tecnolab del Lago Maggiore srl).

Il focus di questa edizione sarà la lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani sull’impatto e le conseguenze di questo fenomeno in termini economici e sociali. Le piccole e medie imprese costituiscono un innegabile punto di forza del nostro tessuto produttivo e rappresentano, con la loro dinamicità e capacità innovativa, la risorsa fondamentale su cui puntare per rilanciare lo sviluppo del Paese.

Lanciata nel 2010, la Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese ha da allora riscontrato successo e apprezzamento crescenti: per gli studenti, l’esperienza diretta in azienda offre l’opportunità di conoscere da vicino la realtà produttiva, l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori; per gli imprenditori il PMI DAY è un momento importante per far emergere l’articolato impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa.

Questo il messaggio principale della Giornata con la quale le PMI si aprono ai giovani e alle comunità locali per raccontare attività, prodotti e i progetti dell’impresa, ma anche la sua storia e i suoi rapporti con il territorio.  L’impegno dell’Unione Industriale VCO per i giovani è una attività che si consolida per trasmettere voglia d'impresa a loro, alle loro famiglie e gli insegnanti che hanno un ruolo determinante nell'orientamento dei propri allievi. Ma è anche importante stimolare la partecipazione degli amministratori degli enti locali (soprattutto di quelli che trattano materie afferenti le imprese), degli organi di informazione e di tutti coloro che interagiscono con l’attività delle aziende.

L’iniziativa si affianca ad altre che l’Unione Industriale VCO sta attivando per promuovere l’innovazione tecnologica dell’impresa e la ricerca di opportunità per i giovani, con l’obiettivo di affiancare il territorio con il suo potenziale e le sue eccellenze.

Ufficio Stampa

Unione Industriale VCO

14 novembre 2017

Condividi