Unione Industriale VCO: in TV al “Sasso nello Stagno”

di Maurizio De Paoli con Adriano Sarazzi

Verbania, 20 febbraio 2017 - L’Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola ha partecipato su Azzurra TV a “Il Sasso nello Stagno”, il programma di informazione, attualità e cultura di Tele VCO condotto da Maurizio De Paoli.

Presente il vicepresidente Unione Industriale del VCO e Presidente Piccola Industria Adriano Sarazzi che ha commentato lo stato di salute delle imprese nel Verbano Cusio Ossola, anche con il suo personale punto di vista di imprenditore, in una fase delicata per investimenti ed innovazione tecnologica che ha caratterizzato il 2016 e sembra evidenziare anche questo inizio 2017.
Maurizio De Paoli ha stimolato il confronto tra Adriano Sarazzi, il segretario generale della Camera di Commercio del VCO – Maurizio Colombo – e il segretario generale CISL Piemonte Orientale – Luca Caretti – in uno scambio di dati e opinioni che hanno permesso un quadro chiaro e definito della situazione lavorativa e imprenditoriale delle imprese nel territorio provinciale.
Sono emersi elementi importanti per una riflessione ampia sulla attuale situazione di crisi che ancora non lancia segnali di una vera ripresa, tanto a livello nazionale quanto nel Verbano Cusio Ossola, delineando un territorio circoscritto e poco dinamico nella propensione agli investimenti di innovazione per l’impresa e con una forte dipendenza lavorativa verso i territori limitrofi in termini di occupazione.
Una combinazione che vede il Verbano Cusio Ossola simile per condizioni geomorfologiche alle altre provincie di confine di Sondrio e Belluno, ma lontano da una politica nazionale di sostegno più lungimirante e favorevole allo sviluppo. Insomma un territorio con una straordinaria storia industriale e un potenziale paesaggistico e culturale di rilevo, che oggi fatica ed esprimere una vera capacità di recupero nella attuale transizione economica, con una visione più proiettata verso il futuro e il mondo dei giovani che oggi migrano in cerca di alternative ed opportunità.
In questo scenario Adriano Sarazzi ha lanciato un’importante segnale di svolta che l’Unione Industriale del VCO sta attuando, con la predisposizione di un progetto di sviluppo a sostegno dell’impresa tradizionale e per l’innovazione tecnologica in conformità con la quarta rivoluzione industriale – nota come Industry 4.0 – nella rivalutazione delle eccellenze industriali del territorio, nella facilitazione dei rapporti con la pubblica amministrazione e nella capacità di stimolare nuove opportunità per i giovani e la loro formazione. Una sfida di ampie proporzioni che coinvolge tutti soggetti attivi del territorio, pubblici e privati, in uno scenario ampio e condiviso, con l’individuazione di obiettivi chiari e una forte sinergia propulsiva. Solo così il Verbano Cusio Ossola può sperare di emergere da uno dei periodi più difficili della sua storia, trasformando le criticità attuali del lavoro in nuove opportunità di un territorio ricco di potenziale. Tematiche che in termini di intenti trovano sempre consenso, ma che per andare oltre necessitano di una vera e propria forma di coesione che ad oggi il Verbano Cusio Ossola non ha saputo ancora cogliere.

Ufficio Stampa
Unione Industriale VCO
20 febbraio 2017

Condividi