Webinar “Scenari macroeconomici ed interventi della U.E in relazione al Covid-19: operatività delle banche sui territori”

L' incontro online si è svolto mercoledì 11 novembre

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 11 novembre ‘’Scenari macroeconomici ed interventi della U.E in relazione al Covid-19: operatività delle banche sui territori’’, il webinar organizzato da Unione Industriale del VCO in collaborazione con Banco BPM. L’appuntamento ha riscosso un notevole successo e sono stati diversi i temi approfonditi dai relatori Michele Setaro, Presidente di Unione Industriale del Verbano Cusio Ossola e da Domenico De Angelis, Condirettore Generale Area Commerciale del Banco BPM SpA. 

  
Il Covid-19 ha profondamente cambiato e sta profondamente cambiando il mondo, mettendo a dura prova gli equilibri economici e le politiche nazionali ed internazionali. Partendo da questa considerazione, l’incontro si è inizialmente concentrato sulle scelte attuate nel nostro Paese e sulle relative conseguenze economiche:

<< La situazione economica italiana ha fortemente risentito delle scelte fatte a marzo – ha spiegato Michele Setaro, Presidente di Unione Industriale del VCO - dopo mesi di lockdown, nei mesi estivi l’economia italiana ha ritrovato vitalità. Il rimbalzo del PIL c’è stato e la nostra situazione economica è arrivata a crescere in estate del 16,1%. Ora ci troviamo nuovamente in una situazione di totale incertezza e siamo consapevoli del fatto che nei prossimi mesi dovremo affrontare nuove difficoltà>>.

Come reagire ad una situazione come quella che stiamo vivendo? Come affrontare questa crisi? Le risposte che Domenico De Angelis ha proposto agli imprenditori del VCO hanno parlato di Europa e in particolare degli strumenti che l’Unione Europea si prepara a mettere in atto per contribuire a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia. Sono stati trattati il SURE, il Pandemic Risk Support e il Recovery Fund. In un’attenta analisi sono stati illustrati i vari provvedimenti e i relativi vantaggi che il nostro Paese può trarre da questi strumenti. E poi si è parlato di aziende: dopo un blocco totale in primavera le nostre imprese inestate hanno saputo reagire e recuperare. Ad oggi però l’incertezza si fa sempre più forte.

<< Sono convinto che questa crisi passerà – ha spiegato Domenico De Angelis – il pericolo però è dettato dai rischi indiretti del Covid, che sono principalmente due: il risparmio delle famiglie da timore psicologico e la sfiducia delle imprese sugli investimenti. Questo invece è il momento di investire e di spendere perché se le aziende non spendono, non lo fanno neanche le famiglie e il Paese si ferma. Se i soldi rimangono fermi sul conto l’economia non riparte. In questo momento dobbiamo avere il coraggio di investire e di scommettere sul futuro. Abbiamo degli strumenti oggi, degli aiuti che dobbiamo sfruttare. E dobbiamo credere nelle nostre risorse e nelle nostre potenzialità perché siamo imprenditori italiani, capaci di affrontare anche questa grandissima ma non invincibile sfida>>.
     
Teresa Cioffi - Ufficio Stampa UIVCO
12 novembre 2020

Condividi